Intervista di Paola Fazzini a Carmine Conelli di Tamu edizioni

Ho conosciuto Tamu Edizioni quando nel 2020 hanno ripubblicato un volume con alcuni scritti di bell hooks: Elogio del margine (pubblicato in italiano nel 1998) e Scrivere al buio (intervista di Maria Nadotti a bell hooks sempre pubblicata nel 1998). Mi ha piacevolmente stupito il loro coraggio di iniziare il cammino della casa editrice con testi così fondamentali ma purtroppo mai abbastanza circolati.

Mi sono messa in contatto con loro, per presentare il libro e per invitarli a partecipare a Feminism.

Saranno presenti a Feminism il 17 marzo con un altro loro libro molto coraggioso: Laboratorio favela Testi e discorsi di Marielle Franco.

Ho avuto occasione di parlare con Carmine, uno dei soci di Tamu e di fargli qualche domanda.

Carmine, quando nasce la libreria Tamu? Con quale progetto? E la casa editrice?

La libreria nasce nel 2018 a Napoli con l’intento, oltre quello di offrire una vasta selezione di volumi, di dare una grande attenzione ai paesi del sud del Mediterraneo, ai sud del Mondo, alle sfide dei movimenti femministi, anticoloniali, antirazzisti, ecologisti. La collocazione geografica a Napoli fa di Tamu un punto di osservazione e di scambio non scontato: da sud verso i sud. Recentemente siamo partiti con la casa editrice, per ampliare le possibilità di scambio e di divulgazione.

Come scegliete i testi da pubblicare?

I testi sono scelti dagli stessi soci secondo i criteri  antirazzisti e intersezionali che guidano la libreria, con collaborazioni e suggerimenti da parte di soggetti culturali e politici espressione dei movimenti e interconnessioni nazionali e internazionali. Crediamo in un’editoria collaborativa.

Come è avvenuta la decisione di pubblicare gli scritti di Marielle Franco?

Noi già collaboravamo con una casa editrice argentina, Tinta Limon, che per prima li ha pubblicati e che ci ha messo in comunicazione con la moglie e la figlia di Marielle. Il volume uscirà nel giorno in cui ricorre l’assassinio di Marielle Franco e sarà un buon modo per ricordarla, mantenere viva la sua memoria e conoscere il suo pensiero.

Articoli consigliati