WOMEN’S POETIC ACTION – Rassegna di performance poetica musicale visiva

In WOMEN’S POETIC ACTION la performance poetica è spazio di soggettività femminile per costruire nuove metafore per abitare il mondo.
La poesia performativa insiste sulla necessità di dare corpo sonoro all’atto poetico, e lo fa attraversando la tradizione classica più antica che affonda nella dimensione orale dell’epica, del dramma, della lirica.
Rompere lo schema di una separazione di categorie estetiche imposto nel corso del tempo, assume il valore di una ricerca capace di ricomposizioni, che molte donne hanno fatta propria riconoscendosi nella dimensione creativa performativa, e portando in essa uno sguardo innovativo su temi, esperienze, saperi.
La parola delle donne è difatti dotata di forte fisicità, ed ha un valore insostituibile nel tracciare, tradurre e sollecitare l’esperienza umana: la performance poetica ne dispiega la voce in tutta la sua potenza permettendole di articolarsi senza limiti e secondo innumerevoli possibilità timbriche, ritmiche, tonali, od anche giocando con strumenti altri, come la musica, il sound elettronico, il visual, gli oggetti espositivi.
Una proposta di Archivia sostenuta dalla Regione Lazio

Inaugurazione
Martedì 6 luglio ore 21.00
Maria Palazzesi, Responsabile Attività culturali di Archivia presenta la Rassegna.
Marta Leonori, Consigliera Regione Lazio, Saluti inaugurali.

Manuela Dago
SCENOGRAFIE DI UNA SPECIE/UNA SPECIE DI SCENOGRAFIA
Reading poetico con immagini costruite con la tecnica del collage e proiettate istantaneamente. Forme visive e ritagli in movimento scandiscono il ritmo poetico ed entrano in contatto/contrasto con la parola recitata. Parole e immagini fluide che si parlano tra loro e trasmettono un senso nuovo al pubblico che ascolta/guarda. La messa in scena di una relazione binaria: parole e immagini si muovono, corrono, rallentano, si scambiano le parti, coincidono, divaricano i sensi.
con Clara Galante

Francesca Genti
JUKE BOX ALL’OSSIGENO
Un viaggio lungo l’infanzia, l’amore, il corpo. Extraterrestri, preghiere apocalittiche, visioni della società dei consumi, requiem per animali morti in un reading interattivo dove pubblico e poeta sono ugualmente responsabili delle parole pronunciate. Francesca Genti mette in scena un reading giocoso, dove centrale è il senso di responsabilità che lega il pubblico che ascolta al poeta che legge. Vengono distribuite tra gli astanti delle parole scritte su forme di terracotta, e da queste si parte per un viaggio dentro il suono e la lingua: la poeta come un juke box si fa portatrice delle parole dell’intera società, vibra con esse come una sorta di diapason umano.
Francesca Genti e Manuela Dago https://www.sartoriautopia.it/chi-siamo/

PROGRAMMA
Martedì 20 luglio ore 21.00
Rosaria Lo Russo
ANATEMA

Martedì 7 settembre ore 21.00
Valeria Vaglio
MIA

Venerdì 10 settembre ore 21.00
Collettivo Romano WOW – Incendi Spontanei.
POETRY SLAM
Maestra di Cerimonia Olympia

Martedì 14 settembre ore 21.00
Anna Segre
NOTI/AMOCI. POESIA E MUSICA CONTRO/CORRENTE
Con la partecipazione di Evelina Meghnagi
Gaia Casanova
MARGOT

Martedì 21 settembre ore 21.00
Francesca Gironi
IL DIRETTO INTERESSATO E ALTRE POESIE

Serena Dibiase
MAGNETICA (O DEI CORPI SOTTILI)

Martedì 28 settembre ore 21.00
Maria Grazia Calandrone
CORPO REALE
Alla batteria Arturo Casu

Giardino della Casa Internazionale delle donne Roma. Ingresso da Via S. Francesco di Sales 1a
Ingresso gratuito.
Per partecipare alle serate è necessaria la prenotazione a un link che sarà comunicato via social per ogni evento
aggiornamenti su fb ArchiviaHerstory

Articoli consigliati