Il Mistero dell’Isolina

Il racconto terribile e il processo truccato, sull’omicidio (per un aborto provocato con una forchetta, a mano di ufficiali ubriachi) di una giovane donna, nel 1900 a Verona. Il processo si concluse (con assoluzione) e la sparizione di due testimoni) nel 1906.
Il fumetto è la precisa documentazione del processo, dai documenti e articoli dei giornali, con i ritratti (da foto d’epoca) delle persone coinvolte, e la ricostruzione della possibile vita e identità della vittima, ritrovata a pezzi nel fiume. Un femminicidio per mettere a tacere la gravidanza, indesiderata all’ufficiale, e un processo in cui la stampa socialista tentò, vanamente, di far valere le prove contro l’esercito italiano.

È stato doveroso pubblicare oggi fumetto a quasi 40 anni dalla sua creazione (uscì a puntate su «alter alter» nel 1980) per per il suo valore artistico e sociale e per la triste attualità del tema. Uno dei primi casi di graphic journalism in Italia, racconta i fatti e i protagonisti col distacco della cronaca nera ma resa col fascino e il trasporto della fiction.
La prefazione è di Marco Tomatis con Cinzia Ghigliano, e ripercorre le fasi della loro indagine in un tempo lontano da Internet, quando il fact checking era cosa seria e irrinunciabile.
La postfazione è di Vichi De Marchi, scrittrice, giornalista, portavoce del World Food Program enel direttivo di Women Empower the world.

Venerdì 18 Giugno ore 18.00
COMICOUT
Il Mistero dell’Isolina
di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis
Intervengono Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis

Articoli consigliati