Scosse in classe nella scuola del «distanziamento sanitario»

Una raccolta di percorsi e strumenti trasversali per la scuola, dal nido alla scuola secondaria di primo grado, per contribuire alla ripresa della socialità, delle relazioni e alla rinascita della libertà nella scuola del «distanziamento sanitario». Sono pagine divise per tematiche e separate per fasce di età, dedicate a chi lavora nella scuola e deve inventarsi ogni giorno strategie di ripresa e continuità, per indagare i vissuti, i sentimenti e le esperienze.

Venti schede operative suddivise in cinque macro-temi ognuno dei quali sviluppato su più livelli, per proporre contenuti, percorsi, linguaggi e attività adeguati ai differenti cicli scolastici:

  • Come sto? Riflessioni e riflessi in tempo di Covid-19
  • Relazioni identità ed emozioni
  • Fare Spazio
  • Corpi e relazioni
  • Educare alle differenze

Ogni attività prevede un’introduzione teorica al tema, obiettivi da raggiungere, indicazioni pratiche per chi conduce l’attività, spunti e suggestioni per avviare il lavoro, una bibliografia specifica per tema e ciclo scolastico e consigli per continuare l’attività altrove, in altri contesti o fasce d’età.

Il volume è a cura S.Co.S.S.E., Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali, associazione di promozione sociale nata nel 2011 che si occupa di educazione al genere e alle differenze a partire dalla primissima infanzia. Attraverso progetti, laboratori, eventi, contribuisce all’introduzione di un approccio di genere nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dal nido, per contrastare la formazione di logiche discriminanti e stereotipi.

Martedì 25 Maggio ore 18.00
SETTENOVE
S.CO.S.Se, Scosse in classe. Percorsi trasversali tra il nido e la scuola secondaria per educare alle relazioni
Elena Fierli e Sara Marini, tra le autrici del volume, dialogano con l’editrice Monica Martinelli

Articoli consigliati