Feminism3 – Fiera dell’editoria delle donne

Si riparte con Feminism Corpo a corpo e Feminism in rete

 Era tutto pronto per la Terza edizione della Fiera, dal 5 all’8 marzo 2020, quando abbiamo dovuto sospendere a causa della pandemia da Coronavirus-19. Riprendiamo come fosse ieri, ben sapendo che molto è cambiato nelle nostre vite, cambiamenti di cui ancora non siamo in grado di misurare le dimensioni e la qualità.

In questi mesi abbiamo mantenuto i contatti con gli editori che avevano aderito alla Fiera e che ora vogliono riprendere con noi un discorso interrotto da cause di forza maggiore.

Feminism corpo a corpo è l’iniziativa pensata per rivederci in sicurezza, insieme a case editrici, autrici, libreria. Ad oggi hanno aderito le case editrici  Villaggio Maori, All Around, Bordeaux, Nottetempo, Iacobelli, sessismoerazzismo, Ensemble, Edizione dell’autrice, Leggendaria, Aracne, Elliot e altre hanno espresso la loro disponibilità a iniziative comuni. Gli incontri avranno luogo alla Casa internazionale delle donne e in altre realtà come Lucha y siesta di Roma. In autunno la due giorni on line Feminism in rete concluderà la versione della Fiera in tempo di pandemia.

Gli appuntamenti di Corpo a corpo si svolgeranno tra luglio e settembre, a cura dell’organizzazione della Fiera in collaborazione con Anna Di Giovanni, Responsabile dello Spazio Libri in Fiera, associazione in itinere.

Si comincia il 6 luglio con la presentazione del libro di Elettra Deiana, Trame di una militanza femminista (Bordeaux edizioni) che incrocia il percorso femminista dell’autrice con l’impegno politico a sinistra.

Si prosegue il 7 luglio con il Focus L’editoria nel post pandemia. La posta in gioco per i saperi e le narrative delle donne – a cui saranno presenti editori e librai – sui problemi che l’editoria ha incontrato con le chiusure forzate e la quarantena, così come sulle novità delle sperimentazioni stimolate dalla crisi che stiamo vivendo: le presentazioni on line, la collaborazione fra librerie per la vendita a distanza, l’incremento degli e-book.

L’8  luglio sarà la volta di Maria Rosa Cutrufelli, madrina della Fiera, che presenta  L’isola delle madri (Mondadori). Un libro che si è rivelato per certi versi profetico, legato come è ai mutamenti nelle relazioni umane e nella maternità nelle condizioni estreme create dall’avvelenamento della Terra. E Per tutto luglio e settembre sono in programmazione altri incontri con autrici e editori.

L’EDITORIA NEL POST PANDEMIA

LA POSTA IN GIOCO PER I SAPERI E LE NARRATIVE DELLE DONNE

coordinano Anna Maria Crispino e Giulia Caminito

Partecipano: Andrea Palombi e Ada Carpi (Nutrimenti); Giulio Perrone e Antonio Sunseri (Giulio Perrone); Alice di Stefano (Fazi); Daniela di Sora e Diana Armento (Voland); Paolo Valoppi, Giulia Priore (Einaudi); Stefania Vulterini (Sessismoerazzismo);Anna Maria Crispini  (Leggendaria); Viola Lo Moro  (libreria Tuba/Festival Inquiete); Simona Bonsignori (manifestolibri); Enrica D’Augè (Iacobelli).

Martedì 7 luglio 2020, ore 18.30, giardino della Casa Internazionale delle Donn

Per tutti gli eventi saranno rispettate le norme di sicurezza: occorre munirsi di mascherina di protezione, la prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati:

segreteria@casainternazionaledelledonne.org, tel 06.68401720

 per aggiornamenti vedi

https://www.feminismfieraeditoriadelledonne.it

https://www.facebook.com/archiviaherstory/

www.casainternazionaledelledonne.org

Ufficio stampa Jolanda Bufalini – jolanda.bufalini@gmail.com – 3406812096
Ufficio stampa Monica Mariotti – monicfiore@gmail.com – 3476212187

 


 

Comunicato stampa

SOSPESA FEMINISM 3 – FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE.

Con grande rammarico ma con altrettanto grande senso di responsabilità, ci vediamo costrette a sospendere la Terza Edizione della Fiera, una scelta alla quale ci sentiamo obbligate in ragione dei limiti imposti dall’emergenza e dalla probabilità di ulteriori provvedimenti finalizzati a bloccare la diffusione del Covid-19.
Desideriamo farvi sapere che non intendiamo rinunciare alla realizzazione della Fiera, che ci proponiamo di rilanciare non appena i tempi ce lo consentano.
Ringraziamo tutte e tutti coloro che hanno condiviso il progetto: innanzitutto le case editrici e la nostra Madrina Maria Rosa Cutrufelli, ma anche la libreria in Itinere, CO2 onlus e tutte le volontarie che in gran numero avevano aderito alla nostra richiesta di collaborazione.

 

FEMINISM3

COMUNICATO STAMPA

Tutto pronto o quasi per Feminism3, Terza Edizione della Fiera dell’Editoria delle donne, dal 5 all’8 marzo alla Casa Internazionale delle donne in via della Lungara a Roma, ideata ed organizzata da Archivia, La rivista Leggendaria, la collana editoriale sessismoerazzismo, la Casa Internazionale delle donne. Quattro giorni di libri, riviste, incontri, focus, spettacoli per l’unica Fiera dell’editoria nazionale a firma femminile. La manifestazione ad ingresso gratuito è aperta a tutte/i secondo la tradizione di cultura e impegno verso Roma che anima la sede storica dei movimenti femministi, da decenni crocevia di servizi, proposte culturali, politiche e molto altro, interamente declinati al femminile, e oggi a rischio di chiusura.

Più numerosa nel 2020 la partecipazione delle case editrici, a conferma del crescente prestigio di Feminism, in una formula rinnovata: 82 espositori, fra i quali 33 “new entry”, avranno a disposizione un grande spazio libreria, curato da Anna Di Giovanni In itinere.

Più nutrita, insieme alla presenza delle edizioni create dalle donne e delle piccole e piccolissime case editrici che, dal 2018, “fanno” la Fiera, la partecipazione di case editrici medie e grandi, in un colloquio ideale fra ricerca, pensiero delle donne e diffusione della lettura.
Accanto ad amiche e amici storici come Viella, Il dito e la luna, Venexia, Moretti e Vitali, Enciclopedia delle donne, Vanda, All Around, Voland e tanti altri, entrano al Buon Pastore per la prima volta realtà importanti come Laterza, Giunti/Bompiani, Sellerio, Newton Compton, La nave di Teseo, Baldini e Castoldi. Inoltre partecipano nuove realtà giovani e interessanti quali Capovolte, Le Assassine, Somara!

La scrittrice Maria Rosa Cutrufelli sarà la Madrina di Feminism 3.

Con lei all’inaugurazione che sarà giovedì 5 marzo alle 16 la Presidente della Casa Internazionale delle Donne Maura Cossutta, le organizzatrici della Fiera Maria Palazzesi di Archivia, Anna Maria Crispino di Leggendaria e Stefania Vulterini di Sessismoerazzismo, Elvira Federici della Società italiana delle letterate (SIL), Marco Zapparoli, Presidente della Associazione degli editori indipendenti (ADEI).

Oltre alle presentazioni dei libri, con 80 appuntamenti, sono previsti 3 Focus. Due di essi saranno dedicati all’ambiente sotto il titolo generale Clima: dal cambiamento all’emergenza: il primo afrofuturismo e ecologie future, incontro organizzato dalla associazione Lesconfinate, il secondo Oltre l’Antropocene, tavola rotonda organizzata da Archivia. Terzo Focus Ma che streghe siamo noi?, le streghe fra stigma e ribellione, a cura di Anna Maria Crispino.

Numerose, fra i titoli proposti in Fiera, le novità editoriali in uscita a marzo, fra gli altri:

Maria Rosa Cutrufelli presenterà in anteprima nazionale, L’isola delle madri, romanzo eco-distopico in uscita per Mondadori.

Abbecedario della differenza. Omaggio a Alice Ceresa, autori vari, a cura di Laura Fortini e Alessandra Pigliaru, viene proposto da Nottetempo. Lo splendore del niente e altre storie di Maria Attanasio da Sellerio e La potenza delle donne di Paola Leonardi da Iacobelli.

In fiera si presentano anche i periodici femministi: DWF, Marea, Mezzocielo e Leggendaria, che chiude la kermesse domenica.

Fra le presenze in Fiera: Rossana Campo, Patrizia Zappa Mulas, Chiara Zamboni, Annarosa Buttarelli, Ida Dominijanni, Sandra Petrignani

Più di un appuntamento in fiera sarà dedicato al mondo dell’editoria, fra gli altri quello organizzato da Bompiani, Scrittrici o venditrici. Come è cambiato il mestiere nell’era della sovrapproduzione libraria. Intervengono: Giulia Caminito, Chiara Ingrao, Roberta Mazzanti, Silvia Neonato, Tiziana Triana.
Molta poesia, storia e letteratura. Ma anche molta attenzione alla dimensione globale e alle periferie del mondo, come nel caso dell’incontro organizzato dalla casa editrice Il Sirente, Banlieue. Una nuova letteratura di frontiera attraverso tre giovani autrici francesi di origine araba. E quello di Derive e approdi per parlare del volume La natura dell’economia. Femminismi, economia politica, ecologia di Federica Giardini, Sara Pierallini, Federica Tomasello.

FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE
5-8 MARZO 2020, GIOVEDÌ 0RE15-20, VENERDÌ, SABATO, DOMENICA ORE 10-20
COMPLESSO MONUMENTALE DEL BUON PASTORE
VIA DELLA LUNGARA 19 ROMA
Con il patrocinio di Regione Lazio e Municipio I Roma Centro

Ideazione e organizzazione:

Maria Palazzesi (Responsabile culturale Archivia), relazione con gli editori e programmazione e costruzione organizzativa degli eventi. Responsabile Focus di Archivia Oltre l’Antropocene

Giovanna Olivieri (Coordinatrice Archivia), logistica, programmazione e costruzione organizzativa degli spazi, allestimenti, comunicazione e amministrazione

Anna Maria Crispino (Direttora “Leggendaria”), responsabile e coordinatrice del  Focus Ma che streghe siamo noi?

Stefania Vulterini (Editora di “Sessismoerazzismo” Ediesse), responsabile e coordinatrice del Focus afrofuturismo e ecologie future, incontro organizzato dalla associazione Lesconfinate

Maura Cossutta Presidente della Casa Internazionale delle donne

CO2 Crisis Opportunity Onlus, Collaborazione comunicazione e allestimento

Loredana Monaco Grafiche

Ufficio stampa Jolanda Bufalini – jolanda.bufalini@gmail.com – 3406812096
Ufficio stampa Monica Mariotti – monicfiore@gmail.com – 3476212187

Parlano di noi 2020

#feminism3 Instagram Posts

 

metropolitan magazine 

Roma 3 Radio Dickens 

Roma notizie

repubblica.it

ingegnografico

italiaonline

il messaggero  

il libraio

abitarearoma 

Rai Radio live

il messaggero

il manifesto cultura

Buongiorno Regione 

tuacity mag

corriere.it viaggi

abitare a Roma 

romaedintorni 

il paese delle donne 

italia on line 

afrologist 

leggere tutti

 

Wikieventi

romatoday.it

nella notizia

icrew libri 

allevents.in

The Parallel Vision 

wordstockweb

solo libri.net

l’Italia che cambia  

Libreria delle donne di Milano

romanotizie

Lingua madre

geos NEWS

frosinone magazine

SIL Società delle letterate

Cittadellarte JOURNAL

tabook

power and gender 

notizie nazionali

Occhio dell’arte

Nuovigiorni

 


Feminism 2

Comunicato conclusivo Fiera 2019

Dopo tre giorni intensi, ricchi di dibattiti e presentazioni, si chiude la II Fiera dell’editoria delle Donne, con un grande successo di pubblico: oltre 8.000 presenze confermano che le donne leggono sempre di più. Importante il sostegno alla Casa Internazionale della Donne, espresso con la sottoscrizione di migliaia di tessere, per mantenere vivo e attivo questo meraviglioso spazio comune di scambio sociale e culturale.

Madrine d’eccezione MaxDashu e Vandana Shiva, hanno inaugurato in giardino la Fiera, alla presenza di un folto pubblico e di molti giornalisti. Vandana Shiva ha pubblicamente dichiarato che scriverà alla sindaca Raggi per sostenere e difendere un luogo così straordinariamente importante per le donne.

Tutti gli eventi hanno visto una grande partecipazione, in particolare il Focus Afrofuturismo femminista sulla migrazione odierna e la devastazione del pianeta con la presenza di Maria Rosa Cutrufelli, IgiabaScego ela cantante Karima 2G;lo stesso per la presentazione di Iacobellieditore del volume Sulle amazzoni Natalie Clifford Barney, Marina Cvetaeva e Valeria Viganò.

Molto apprezzati anche gli incontri di Nottetempo su Disobbedienza di Naomi Alderman con interventi di Anna Segre ed Evelina Meghnagi e dell’editore Moretti&Vitali con l’attualissimo Care: prendersi cura. Un lavoro inestimabile di Pascale Molinier con la presenza di Annarosa Buttarelli, Tiziana Vettor e Tina Balì.

Maria Dell’Anno con il suo volume Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima, ha riscontrato grande partecipazione e coinvolgimento di pubblico per l’editore Luoghinteriori.

L’evento in giardino,  un gran fracasso di tamburi e strumenti vari che diviene, grazie all’abile incantatrice di drumcircle musica coordinata e liberatoria, ha stupito e divertito tutto il pubblico presente.

Grande soddisfazione anche per il volume di vendite delle case editrici in esposizione, soprattutto per “Rivista Anarchica”, Iguana, Il dito e la luna, Empiria e Le strade Bianche di Stampa Alternativa.

La presentazione di “Ma che rabbia!” numero speciale di “Leggendaria” diretto da Anna Maria Crispino ha chiuso la fiera con un pubblico da tutto esaurito e la straordinaria partecipazione di Elina Chauvet, artista messicana che nel 2009 ha realizzato per la prima volta a Juárez ZapatosRojos, un’installazione pubblica composta da 33 paia di scarpe a simboleggiare tutte le donne vittime di femminicidio e poi ripresa in tutto il mondo.

Ringraziamo tutte le volontarie che hanno reso possibile questa straordinaria, festosa maratona e tutti i media e la stampa che ci hanno sostenuto.


FEMINISM 2

II FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE

8/9/10 marzo 2019

Comunicato stampa

“La scrittura resta: va sola per il mondo”

da I Diari di Sylvia Plath

Secondo annuale appuntamento per Feminism, unica Fiera dell’editoria delle donne in Italia, che si inaugura l’8 marzo, all’insegna della festa e del confronto sempre con ingresso gratuito. 

Dopo il grande successo dell’anno scorso mediatico e di pubblico, arrivano tre intensi giorni di incontri ed eventi alla Casa Internazionale delle Donne di Roma, in piena sintonia con lo sciopero femminista e per ribadire lo stato di agitazione permanente “La Casa Siamo Tutte”.

Nella bellissima cornice dell’antico Palazzo del Buon Pastore, Giovanna Olivieri e Maria Palazzesi dell’Associazione Archivia, Anna Maria Crispino della rivista “Leggendaria”, Marina Del Vecchio della Casa Internazionale delle Donne e Stefania Vulterini della collana “Sessismoerazzismo” di Ediesse hanno realizzato e organizzato la manifestazione; Iacobellieditore e ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti), SIL (Società Italiana delle Letterate) ne sono i sostenitori.

La seconda edizione, con ospiti di calibro nazionale e internazionale, segue un filo conduttore, “Passa le parole”, che vuole sottolineare quanto i libri trasmettano saperi, per creare confronti di genere e culture.

Madrine d’eccezione la scrittrice pluripremiata Michela Murgia e la storica statunitense Max Dashu attivista femminista e fondatrice nel 1970 dei Suppressed Histories Archives  e Vandana Shiva la teorica più nota dell’ecologia sociale, fisica quantistica ed economista militante ambientalista, che taglieranno il nastro alle ore 14.00 di venerdì 8 marzo. All’inaugurazione saranno presenti anche Marco Zapparoli (Presidente ADEI) e Luisa Ricaldone (Presidente  SIL)

Un calendario fitto di eventi costruito in sintonia con le settanta Case Editrici partecipanti, come Donzelli, ManifestoLibri, Manni, Luciana Tufani e Venexia con la sua recente traduzione di Streghe e pagane. Le donne nella religione popolare europea di Max Dashu.

Quest’anno diverse le case editrici che si rivolgono al pubblico dei più giovani: insieme a Settenove e a Sinnos, che porta in Fiera la straordinaria storia di Jella Lepman, Matilda, Orecchio acerbo e Nube Ocho. E tra le autrici anche un’inedita Ada Gobetti con Storia del gallo Sebastiano delle Edizioni di Storia e Letteratura, presentato da Goffredo Fofi.

Entra in Fiera per la prima volta Marcello Baraghini, uno dei primi editori in Italia a pubblicare libri sulle disparità di genere, con Strade Bianche di Stampa Alternativa.

Fra gli editori che affrontano lo spinoso e purtroppo attuale tema della violenza contro le donne, Edizioni SEB27  presenta Femminicidio e violenza di genere di Maria Concetta Tringali.

Spicca dalla collana “Sessismoerazzismo” di Ediesse, la presentazione di Uomini che pagano le donne di Giorgia Serughetti e Le parole e i corpi. Scritti femministi di Maria Luisa Boccia. Nottetempo ci parla di Disobbedienza di Naomi Alderman con Anna Segre e Evelina Meghnagi, mentre Il Dito e la Luna propone Il paese di calce di Bibi Tomasi a cura di Margherita Giacobino e Pat Carra.  Presente anche Edith Bruck con il suo Versi Vissuti. Poesie (1975-1990) edito dalla casa editrice CEUM (Centro Edizioni Università di Macerata). E con scritti poetici si propone la collana Le Ginestre in … edite della Herold Edizioni

La Fiera propone tre interessanti e attualissimi “Focus” su cui riflettere insieme, i primi due curati da Anna Maria Crispino, il terzo da Stefania Vulterini in collaborazione con Isabella Peretti e Nadia Pizzuti.

Il primo coordinato da Maria Vittoria Vittori, è dedicato all’editoria dell’infanzia e dell’adolescenza: “Piccole ribelli crescono”, nella convinzione che soprattutto alle bambine di oggi e donne di domani dobbiamo “passare parole” ricche di esperienze e saperi. A seguire l’inaugurazione della mostra delle tavole illustrate dal libro Lei, Vivien Maier con Cinzia Ghigliano che spiega il rapporto tra testo e immagine.

Il secondo Focus è un’incursione nell’analisi dei linguaggi dove le parole e i generi si amalgamano felicemente: il fumetto, le serie Tv e la graphic novel. “Laboratori dell’immaginario” perché soprattutto attraverso i media più diffusi si formano opinioni, culture e costumi. Tra le altre, Titti Marrone affronta il tema su la serie Tv da L’amore molesto di Elena Ferrante e Simona Poidomani autrice di Numeri e poesia, ci narra la biografia illustrata di Ada Byron.

Il terzo Focus coordinato da Lidia Curti sarà dedicato all’“Afrofuturismo femminista” e indaga nell’immaginario narrativo, artistico o musicale i temi della differenza sessuale e di genere, della migrazione odierna e della devastazione del pianeta; con interventi di Maria Rosa Cutrufelli e Igiaba Scego e proiezioni di video artistici e clip afrofuturisti femministi e la cantante Karima 2G.

Infine, di grande attualità gli incontri tematici “Nutrimenti” curati da CLN (Concorso Lingua Madre) e SIL (Società Italiana delle Letterate), dove emerge Linguaggi dell’esperienza femminile – Disturbi alimentari, donne e scrittura dall’Unità al miracolo economico di Francesca Calamita per le edizioni Il Poligrafo, e una tavola rotonda sul Femminismo digitale a cura de L’Iguana in collaborazione con Non Una Di Meno.

La presentazione del numero speciale di “Leggendaria” sarà l’evento conclusivo della Fiera: a discutere di “Ma che rabbia” ci saranno, oltre alle autrici del fascicolo, la scrittrice Lidia Ravera,  la filosofa Antonella Fimiani e la giornalista Angela Azzaro.

La Casa Internazionale delle Donne, con le sue molte e bellissime sale e gli spazi comuni: cortili e giardini, ristorante, bar e biblioteca, offre al pubblico un ambiente diversificato e confortevole nel cuore di Trastevere in cui incontrare libri, autrici e coraggiose case editrici.

Un luogo straordinario, dove le donne vivono e trasmettono saperi e che ancora oggi è a rischio di chiusura. E noi invece, vogliamo continuare a esserci.

Orari di apertura al pubblico:

Venerdi 8 marzo             14.00-20.00

Sabato 9 marzo              10.00-20.00

Domenica 10 marzo        10.00-20.00

Ideazione e organizzazione:

Maria Palazzesi (Responsabile culturale Archivia), relazione con gli editori e programmazione e costruzione organizzativa degli eventi

Giovanna Olivieri (Coordinatrice Archivia), logistica, programmazione e costruzione organizzativa degli spazi, allestimenti, comunicazione e amministrazione

Anna Maria Crispino (Direttora “Leggendaria”), responsabile e coordinatrice dei primi due “Focus”

Stefania Vulterini (Editora di “Sessismoerazzismo” Ediesse), responsabile e coordinatrice del terzo “Focus”

Marina del Vecchio, Vicepresidente Casa Internazionale delle Donne

CO2 Crisis Opportunity Onlus, Collaborazione comunicazione e allestimento

Loredana Monaco Grafiche

Sostenitori:

ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti)

Iacobelli editore

SIL (Società Italiana delle Letterate)

Con il Patrocinio di Regione Lazio e del I Municipio di Roma

Ufficio stampa Monica Mariotti  monicfiore@gmail.com; 347 6212187

Parlano di noi 2019

Elle

il manifesto

Il Libraio

Liberrima

literary

Carpe diem!

In genere

libri

Lucca in diretta

060608

Leggere tutti

Noi Donne

mentelocale

Wordstock

LeggIndipendenti

allevents.in

Il paese delle donne

Io Donna

Romacomunica.it

Geosnews

Power & Gender

Virgilio

Sololibri

Minervaonline

La Repubblica

Corriere della sera

Turismoroma

Italianisti

libreria delle donne Milano

Piuculture

rainews

27esimaora

TGCOM24

RADIOColonna

Giornalecittadino

LetteratitudineNews

Massa Critica

tabletroma

askanews

culturalfemminile

romaweekend

tg24sky

radio ondarossa

il mattino

askanews

il dubbio news

IL corriere di Siena

saluteperme

arcadiabookandservice

pasionaria.it

Corriere dell’Umbria

Yahoo!notizie

affari italiani .it

affaritaliani.it

affaritaliani.it

askanews

il sole 24 ore

rayplayradio

navdanyainternational

il manifesto

Rai Parlamento

Venerdì di Repubblica 1 marzo 2019

io donna 2 marzo


Feminism

Comunicato conclusivo Fiera 2018

Dopo quattro giorni intensi  e festosi, come avevamo promesso, si chiude oggi la I Fiera dell’editoria delle Donne, con un successo di pubblico sorprendente e una risonanza mediatica inattesa.

Più di 8.000 presenze, perché le donne e le bambine leggono e comprano libri più tutti, a un evento editoriale e culturale pensato con grande attenzione alla dimensione politica e sociale. In questi giorni abbiamo raccolto firme a sostegno della Casa Internazionale della Donne e la rivista DWF, ha offerto il ricavato delle vendite alla causa di mantenere in vita questo meraviglioso spazio comune e di scambio.

Al patrocinio della Regione Lazio e del I Municipio di Roma, si è aggiunto da ieri il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un segnale forte che ci incoraggia ad affermare, anche a grande richiesta di editori e pubblico, che organizzeremo una seconda edizione della fiera, certe che diventerà nel tempo un appuntamento annuale.

Tutti gli eventi hanno visto una grande partecipazione: dai Focus sulla filiera del libro d’autrice, che hanno riscosso molta attenzione, alle presentazioni con sale strapiene  per Lidia Ravera, Maria Rosa Cutrufelli o per il libro di Angela Davis, per Lea Melandri e la nuova edizione de L’infamia originaria e la raccolta di #quella volta che Storie di molestie con testimonianze e letture di Asia Argento.

Le vendite sono state molto buone in particolare per ManifestoLibri, Sinnos con il suo delizioso Nina e i diritti delle donne, IacobelliEditore con Ritratti di donne da vecchie.

Una calorosa accoglienza anche alla riapertura della casa editrice Il dito e la Luna e al suo progetto e concorso “Solanas monamour”, parimenti grande interesse attorno alla collana “Sessismoerazzismo” di Ediesse, argomento di estrema attualità.

Oggi abbiamo chiuso la fiera, coerentemente con l’ultimo numero di “Leggendaria” sullo stato dell’arte del femminismo, dalle battaglie ai successi, dai conflitti del ’68 al movimento#metoo.

Ringraziamo tutti i media e la stampa che ci hanno sostenuto e aiutato ad arrivare fin qui, affaticate ma felicemente protagoniste.


 

vieni alla Fiera !!!

Parlano di noi 2018

 Zai.net #QuellaVoltaChe siamo andati a Feminism, la prima Fiera dell’Editoria delle Donne in Italia

Il Libraio

Letto da noi

Mangialibri

Natoconlavaligia

Il Mattino

DIRE

Coffeewriting

diggita

Rai Letteratura

Word stock

Radio città futura

girocittà

il manifesto

culturmedia

noi donne

libreria delle donne

segreto donna

lankenauta

dire

artribune

duerighe

Zai.net

Libreria Tuba

romatoday

la repubblica

Italia che cambia

Gli Statigenerali

il corriere della sera

La gazzetta del Mezzogiorno

Letto da noi

Ansa

OG Women’s studies

art a part

Il Salto

Segreto Donna

Cultura al femminile

To Arch magazine

Liberrima

l’alveare

CulTurMedia

Treccani Atlante

ingenere

bloc-notes

060608


FEMINISM

I FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE

 

8-11 marzo 2018

Casa Internazionale delle Donne

Via della Lungara 19, Roma

 

 

“La poesia ha bisogno di una madre, oltre che di un padre”

da Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf

 

Finalmente un festoso evento di ben quattro giorni con ingresso gratuito che inizia proprio l’8 marzo. La I Fiera dell’editoria delle donne in Italia, sarà ospitata in un luogo storico: la Casa Internazionale delle Donne situata nel Palazzo del Buon Pastore, proprio nel cuore di Trastevere, ex Reclusorio per donne dal ‘600; da decenni crocevia di servizi, proposte culturali e politiche e molto altro, è oggi a rischio di chiusura.

Nei bellissimi spazi interni ed esterni della Casa, Maria Palazzesi e Giovanna Olivieri dell’Associazione Archivia, Anna Maria Crispino della rivista “Leggendaria”, Marina Del Vecchio della Casa Internazionale delle donne, Stefania Vulterini della collana “Sessismoerazzismo” di Ediesse edizioni, hanno realizzato e organizzato questa straordinaria e inedita manifestazione; Iacobelli editore e Odei (Osservatorio degli Editori Indipendenti) ne sono i sostenitori.

L’intento principale è quello di mettere in evidenza, attraverso dei “Focus”, tutti i passaggi della “Filiera del libro d’Autrice”: le scelte editoriali, la stesura del testo, la produzione, la promozione, la distribuzione e l’attività critica e divulgativa di testate specifiche, sia cartacee che on-line, avvalendosi di testimonianze e dibattiti con direttore di case editrici, collane, librerie, biblioteche e traduttrici.

Moltissime presentazioni ed eventi confermano il protagonismo, il sapere e le competenze delle donne in un settore di cui siamo le maggiori consumatrici e lettrici, fin da bambine.

Anche la scelta del titolo della fiera non è casuale: Feminism, termine indicato come “Parola dell’anno 2017” nel dizionario Merrian-Webster, la parola più pronunciata e spiegata, anche a causa delle molteplici denunce sulla disparità politica, economica e sociale dei sessi.

Non a caso la fiera si apre con un appuntamento dedicato al numero di “DWF” (DonnaWomanFemme) che affronta la delicata e complessa situazione in cui si trova la Casa Internazionale delle Donne di Roma e si chiude con un dibattito di “Leggendaria” sullo stato dell’arte del femminismo: dai successi alle questioni aperte, controverse e conflittuali.

Un’incursione nel mondo della cultura e dei libri, con settanta stand di editrici o con collane dedicate, come Donzelli, Empiria, E/O, Fandango, Luciana Tufani,  ManifestoLibri, Meltemi, minimum fax, Notttetempo, Sinnos, Vanda ePublishing e molti altri ancora. Affinché il libro emerga come strumento principe per la crescita e la diffusione della coscienza culturale delle donne, un fitto calendario di eventi affronta temi storici e di estrema attualità come l’eco-femminismo, testimonianze di detenute e agenti di polizia penitenziaria, l’emblematica storia delle donne nei manicomi dell’Italia fascista, le relazioni con le scrittrici migranti dal mondo arabo, il lesbismo e i diritti delle donne spiegati alle bambine. A discuterne e confrontarsi, ci aiutano molte scrittrici con le loro storie e la loro esperienza. Tra queste, Maria Rosa Cutrufelli, Cecilia D’Elia, Ilaria Drago, Alessandra Pigliaru, Giorgia Serughetti, solo per citarne alcune e Lidia Ravera che inaugurerà l’8 marzo la Fiera.

Di particolare interesse saranno le presentazioni di  ManifestoLibri; una si avvale della presenza di Asia Argento e l’altra dell’edizione aggiornata dello storico libro degli anni ’70 L’Infamia originaria di Lea Melandri e due attualissimi casi editoriali Bellissime di Flavia Piccinni, che presto diventerà anche un film-documentario sempre per Fandango e Scum, manifesto per l’eliminazione dei maschi di Valerie Solanas, pubblicato nel 1967 e per la prima volta tradotto integralmente in Italia da Vanda ePublishing.

Infine, sarà allestita una mostra documentaria, a cura della Biblioteca Archivia, sull’editoria a firma di donne, femminista e lesbica degli ultimi 50 anni anche con libri rari e fuori commercio dell’’800.

La Casa Internazionale delle Donne, ospiterà l’evento in varie sale, offrendo un ambiente diversificato e confortevole: cortili, giardino, ristorante, bar e biblioteca. Un luogo per entrare nella bellezza, confrontarsi e, soprattutto essere protagoniste libere e felicemente consapevoli.

 

Orari di apertura al pubblico:

Giovedì 8 marzo          14.00-20.00

Venerdì 9 marzo         10.30-20.00

Sabato 10 marzo        10.30-20.00

Domenica 11 marzo     10.30-13.00

 

Promozione Ideazione e organizzazione:

Maria Palazzesi (Responsabile Attività culturali di Archivia), relazione con gli editori  e programmazione e costruzione organizzativa degli spazi

Giovanna Olivieri (Coordinatrice Archivia), logistica, programmazione e costruzione organizzativa degli spazi, comunicazione  e amministrazione

Anna Maria Crispino (Direttora “Leggendaria”), responsabile e coordinatrice dei “Focus”

Marina del Vecchio, Vicepresidente Casa Internazionale delle Donne

Stefania Vulterini (Editora di “Sessismoerazzismo” Ediesse), “Focus sulla  Letteratura come politica. Il colonialismo italiano raccontato dalle donne”

 

Sostenitori:

Odei (Osservatorio degli Editori Indipendenti)

Iacobelli editore

 

Per l’elenco completo degli Editori e degli Eventi:

http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/progetti/feminism-fiera-dell-editoria-delle-donne

 

Blog:

https://feminismfieraeditoriadelledonne.wordpress.com

 

 

Ufficio stampa:

Monica Mariotti per informazioni e contatti: monicfiore@gmail.com; mobile +39 347 6212187