Close

Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti Il primo numero della collana «Storie nella Storia»

SETTENOVE EDIZIONI

di Elisabetta Serafini e Caterina Di Paolo

«È possibile raccontare la Preistoria senza parlare solo di uomini preistorici?
Sì! Basta guardare con molta attenzione le tracce che ha lasciato e porsi domande nuove.
Si scopre così una vita di gruppo costruita su un vero e proprio gioco di squadra: il lavoro delle donne, le attività degli uomini, il contributo di bambine e bambini.
Ascoltando i racconti di studiose di ieri e di oggi scopriremo le regole di quel gioco e comprenderemo i loro cambiamenti nel tempo.»

La collana Storie nella Storia nasce dal desiderio di raccontare a bambini e bambine la storia delle donne e di genere senza passare per la sola narrazione di vite illustri e restituendo alle vicende storiche la loro complessità. Si racconterà la Storia a partire da coloro che l’hanno vissuta: donne, uomini, bambine e bambini, con le loro specificità e le loro differenze.
Gli albi della collana, dedicati a diverse epoche, faranno luce su soggetti a lungo esclusi dalle grandi narrazioni. ponendoli in relazione con le società di cui facevano parte.
La voce di storiche e archeologhe, di ieri e di oggi, farà da cornice al racconto: esse percorranno strade inconsuete, cercando tracce nuove o rileggendo fatti noti per descrivere la storia da un altro punto di vista.

In ogni volume i qr code offriranno a insegnanti, educatori, educatrici materiali di approfondimento sui singoli argomenti, suggerimenti di lettura, proposte di lavoro da sviluppare in classe.

Nel primo numero, Preistoria. Altri sguardi nuovi racconti il racconto prende la voce di Margaret Ehrenberg, studiosa vivente e figura non convenzionale, che attraverso i suoi studi condurrà i lettori e le lettrici all’incontro con altre donne che hanno contribuito ad accrescere le conoscenze sulla storia della Terra e dell’umanità. Nei vari capitoli, dall’Età della Pietra all’Età dei Metalli, affronterà la questione della divisione del lavoro tra donne e uomini, parlerà del mutare degli equilibri nel tempo e delle tipologie di fonti. Preistoria. Altri sguardi nuovi racconti, dà spazio all’agency delle donne di ogni epoca, alle loro at¬tività, all’importanza del loro ruolo e alle trasformazioni avvenute nella Preistoria, attraverso l’a¬nalisi archeologica e antropologica.

Elisabetta Serafini
Ricercatrice in studi storici, si occupa di didattica della storia e della sua declinazione in chiave di genere. È coordinatrice nazionale per la didattica della SIS.

Caterina Di Paolo
Ha studiato Filosofia del linguaggio a Venezia e Comunicazione e design per l’editoria all’Isia di Urbino. Lavora come grafica, redattrice, illustratrice.

Sis – Società Italiana delle Storiche
Curatrice della collana Storie nella Storia, è nata nel 1989 con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell’ambito della storia delle donne e della storia di genere.

Domenica 10 marzo ore 16 sala Giardino