Close

La memoria restituita

Viella presenta la nuova collana editoriale La memoria restituita. Fonti per la storia delle donne. Anna del Monte, Contessa Lara, Musinè Kokalari, Irene Brin e le altre

Ne parlano Marina Caffiero, Manola Venzo, Mauro Geraci, Claudia Palma.

Viella - feminism_memoria-001Marina Caffiero è una storica, dal 2000 professore ordinario di Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza. Studiosa di storia sociale e culturale dell’Europa moderna, ha svolto ricerche negli ambiti della storia religiosa, storia delle minoranze (in particolare quelle ebraiche) e storia di genere. Ha fondato e dirige dal 2009 la rivista on line Giornale di storia.

Manola Venzo è archivista e ricercatrice. È autrice di numerose pubblicazioni di carattere storico-archivistico e ha svolto un’intensa attività volta a coniugare il concetto di genere con i tradizionali metodi di riordinamento e trattamento dei dati.

Mauro Geraci è un antropologo culturale e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.

Claudia Palma dirige l’Archivio bioiconografico e i Fondi storici della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e ha collaborato con il MAXXI nella prima fase di costituzione dell’archivio.

Presentazione venerdì 9 marzo ore 15.00, Sala Tosi.