Venexia presenta Il Mito della Dea. L’evoluzione di un’immagine, di Anne Baring e Jules Cashford. Saranno presenti Luciana Percovich e Antonella Adorisio.
Anne Baring e Jules Cashford sono entrambe analiste junghiane appartenenti alla International Association of Analytical Psychologists e internazionalmente note grazie a questo volume edito da Viking/Penguin per la prima volta nel 1991. Profonde conoscitrici dei miti e dei simboli religiosi greci, induisti, ebraici e cristiani, oltre alla pratica analitica hanno svolto attività di insegnamento a Oxford e Cambridge.
Luciana Percovich, attiva nel movimento delle donne dagli anni ’70 e docente e ricercatrice della Libera Università delle Donne di Milano, ha diretto collane di saggistica e scritto su varie riviste occupandosi di medicina delle donne, scienza, antropologia, mitologia e spiritualità femminile. Organizza conferenze e seminari in Italia sul sacro femminile, insieme a noti personaggi internazionali.
Antonella Adorisio è un’analista Junghiana, didatta, docente, Psicologa, Psicoterapeauta, Danzamovimentoterapeuta. Docente di Movimento Autentico in ambito internazionale. Segretario Scientifico del Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto di Roma e Direttrice della Scuola di Specializzazione CIPA-Roma. È autrice di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero sul tema dell’immaginazione attiva, della relazione corpo/psiche e del femminile.
Presentazione sabato 10 marzo ore 17.00, Sala UDI.